Seleziona una pagina

Spazi.

Abbiamo immaginato, progettato e realizzato i nostri spazi a misura di bambino.

Ogni dettaglio è pensato per il benessere e lo sviluppo dei bambini e delle bambine che ogni giorno in questi spazi passano tante ore della loro giornata.

Abbiamo pensato il nido come un luogo sicuro in cui i bimbi si sentano a proprio agio e stimolati nelle loro scoperte ed esplorazioni.

Uno spazio per favorire lo sviluppo sociale, affettivo e cognitivo del bambino rispettandone i ritmi ed i bisogni.

La spazialità in educazione ha a che fare con un progetto situato in un contesto.

L’ambiente fisico non viene considerato un contenitore neutro ma un aspetto rilevante della regia pedagogica del Nido che influenza le proposte educative, la qualità delle relazioni e delle esperienze che avvengono al suo interno.

 

Una questione di cura.

Prendersi cura dei bambini piccoli significa predisporre un luogo accogliente che favorisca la loro crescita e stimoli la loro creativita.̀

Gli spazi del nostro nido sono pensati e organizzati in forme interconnesse che favoriscono le interazioni, le autonomie, le esplorazioni, la curiosità e la comunicazione e si offrono come luoghi di convivenze e ricerche per i bambini e per gli adulti.

L’ambiente è vivo, vissuto e mutevole: interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento dei bambini e degli adulti.

La cura degli arredi, degli oggetti, dei luoghi di attività da parte dei bambini e degli adulti è un atto educativo che genera benessere, senso di familiarità e appartenenza, gusto estetico e piacere dell’abitare, che sono anche premesse e condizioni primarie per la sicurezza degli ambienti.

Tempi.

Il Nido delle Api è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 16:00.

Le attività del nido sono organizzate tenendo conto dei tempi dei bambini ma allo stesso tempo la giornata è strutturata in modo definito per dar loro un ritmo preciso.

Questi sono i momenti principali della nostra giornata:

• Accoglienza

• Attività didattica

• Pranzo

• Riposo

• Gioco libero

L’anno educativo al Nido delle Api inizia il 1 Settembre e si conclude il 31 Luglio di ogni anno.

I giorni di chiusura del Nido vengono comunicati con un calendario completo al momento dell’iscrizione.

Il Nido delle Api Soc. Coop. Soc.

Nido d’Infazia da 0 a 3 anni

Via Rossini 64/74 – 09129 Cagliari

Struttura convenzionata con il Comune di Cagliari

Seguici sui social